fbpx
logo Comprami
COMPRAMI
è un brand
del gruppo

Wepa Italia
e vorrai sapere sempre di più

Non abbondare, per non buttare

Il 68% dei rifiuti alimentari, analizzando tutta la filiera, è responsabilità proprio del consumatore finale.  Ben poco viene perso in fase di distribuzione e vendita, circa il 7%, mentre il restante 25% dello spreco si divide equamente tra la fase di produzione primaria del cibo e i successivi processi di lavorazione. Il segreto? Non abbondare, per non buttare. 

 

Quindi, è quando portiamo a casa la nostra spesa che scatta il problema. Comprami lo sa, e per questo ti aiuterà, ecco le dieci buone abitudini che possono aiutare a non sprecare cibo, per il bene del Pianeta.

 

Dieci buone abitudini per non sprecare

  1. Prima di comprare, controlla quello che già hai. Sembra una banalità ma non lo è, i doppioni abbondano nei frigoriferi degli italiani.
  2. Hai una dispensa? Svuotala periodicamente, controlla le date di scadenza, e cucina quello che è più prossimo alla sua fine. 
  3. Divertiti con la cucina creativa, inoltre le ricette del riciclo sono quelle della tradizione italiana. Alcuni esempi: la toscanissima ribollita; il lesso rifatto (ogni regione ha la sua ricetta); nostre signore del gusto: le polpette; risotti avanzo di frigorifero; torte salate and much more…
  4. In media buttiamo via il 18% del pane che acquistiamo, conserviamolo bene: lascialo nel suo sacchetto di carta, poi mettilo nel sacchetto di mater b, e infine conservalo in un luogo asciutto.
  5. Apri il cassetto delle verdure, e conta la tristezza. Per evitare che le verdure ti guardino con quel fare moscio, cura la loro stanza. Tienila pulita, e metti alla base due strati di asciugattutto Comprami Sempre, poi poggia sopra le verdure asciutte. 
  6. Organizza il menù della settimana. Pianificare i pasti aiuta l’efficenza, e l’efficenza diminuisce lo spreco.
  7. Sei sicuro/a di avere tutta quella fame? Se dalle tue italiche sedute avanza sempre molto, e la cucina creativa abbonda anche quella, inizia a pesare il cibo a crudo e diminuisci le dosi.
  8. La lista della spesa è un’azione strategica: non sottovalutare la potenza di questo mezzo di organizzazione. Considera tutti i punti sopra e segna solo il necessario (tanto ormai sei organizzato no?).
  9. Il sotto vuoto aiuta a conservare il cibo, sia quello fresco, sia cucinato. Te lo ricordi quando si bollivano i barattoli e poi li mettevamo a testa in giù? Provaci! (Usa l’asciugattutto Comprami Sempre per pulire i bordi dei barattoli, e non riempire fino all’orlo)
  10. Avere comportamenti sostenibili deve diventare un’abitudine, per questo è necessario in tutto: non abbondare, per non non buttare. Fai Bene Spesso, Comprami Spesso